Come ottenere bandiere svolazzanti



Quando si assembla e dipinge un esercito di miniature, le basette ed i pezzi dei comandanti contengono spesso dei portabandiera. Non sempre lo stendardo viene raffigurato, quindi lo dobbiamo aggiungere noi; in questi casi il materiale più usato è la carta, comune ed economica. Si possono trovare in rete gli stendardi che ci servono e stamparli direttamente nelle dimensioni desiderate. Ha però un difetto, si fatica a farle prendere delle pieghe realistiche. Questo è uno dei motivi per i quali alcuni wargamers della vecchia guardia usavano lamine di piombo per riprodurre le bandiere. il metallo può essere piegato in modo da ottenere un effetto molto convincente. Tuttavia, la lamina di piombo non è così facile da reperire (ok, i modellisti più esperti avranno le loro fonti, io non saprei da dove cominciare...) tuttavia esiste un'alternativa che ci consente di unire i vantaggi di entrambi i materiali.  Ecco come procedere.
Per prima cosa, ci procuriamo la nostra bandiera:

Se l'abbiamo stampata o comperata, possiamo passare direttamente alla fase successiva; in caso la si dipinga da noi, suggerisco di spennellarla con colla vinilica diluita che lasceremo asciugare, prima di dipingerla (non è indispensabile, tuttavia trovo che la superficie così trattata prenda meglio il colore...).
Dopo aver dato sfogo al nostro estro artistico, procuriamoci del foglio di alluminio da cucina, e ritagliamone una sagoma della stessa forma di quella della nostra bandiera, solo leggermente più piccola:


A questo punto, Incolliamo con la nostra fida colla vinilica questa "anima" metallica all'interno della bandiera, facendo attenzione a che non sbordi, una volta richiusa

Diamo una piega al tutto, e lasciamo asciugare!



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Antichi Ispanici - 15mm Corvus Belli

Battaglia di Macragge

Cavalieri Borgognoni, fine XV secolo - Pezzi in 15mm